Bonus mobili e grandi elettrodomestici 2023-2024

Anche per gli anni 2023 e 2024 è possibile beneficiare del bonus mobili e grandi elettrodomestici ma con limiti di spesa detraibile diversi da quelli previsti per le annualità precedenti.

Ricordiamo che il bonus in argomento è una detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione va calcolata su un importo massimo di 8.000 euro per l’anno 2023 e di 5.000 euro per il 2024, comprensivo delle eventuali spese di trasporto e montaggio, e deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo. Per il 2021 il tetto di spesa su cui calcolare la detrazione era pari a 16.000 euro mentre per il 2022 era pari a 10.000 euro.

Il pagamento deve essere effettuato con bonifico o carta di debito o creditoNon è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.

Può beneficiare della detrazione chi acquista mobili ed elettrodomestici nuovi (di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori e ha realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni.

Il limite massimo di spesa riguarda la singola unità immobiliare, comprensiva delle pertinenze, o la parte comune dell’edificio oggetto di ristrutturazione. Quindi, il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto più volte al beneficio.

Articoli correlati

730 – 2024: istruzioni, novità e scadenza

Cos’è il 730? Il modello 730 è la dichiarazione dei redditi che può essere presentata dai lavoratori dipendenti, pensionati e tutti quei contribuenti che, pur privi di Sostituto d’imposta,…

Social card, arriva il nuovo bonus di 380 euro contro il caro prezzi

Dal 18 luglio arriva la carta contro il caro prezzi, 380 euro per acquistare alimenti e beni di prima necessità. Ecco come funziona. Saranno circa 1,3 milioni…

Trattamento Integrativo 2023

Come funziona l’ex Bonus Renzi Come sappiamo bene, il Trattamento integrativo Irpef, ovvero il cosiddetto “ex bonus Renzi”, è stato confermato anche per il 2023. Tuttavia, sono state…

Assegno unico, maxi-ricalcolo degli importi dietro i ritardi di maggio

L’inps rassicura, l’assegno sta arrivando a tutti in queste ore: 512 mila famiglie riceveranno un’erogazione aggiuntiva, circa 272 euro in più a famiglia. Mentre 378 mila nuclei…

Gil, Gal e Pal: ecco come cambia il Reddito di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza si divide in tre Arriva la “Garanzia per l’Inclusione” un nuovo sussidio affiancato dalla “Prestazione di accompagnamento al lavoro” e dalla “Garanzia per…

Modello 730/2023

Istruzioni e scadenza Cos’è il modello 730 Il modello 730 è la dichiarazione dei redditi che può essere presentata dai lavoratori dipendenti, pensionati e tutti quei contribuenti che, pur…